Visita il sito internet dedicato ai professionisti della progettazione architettonica europaconcorsi
concorsi MARZO 2018 CNAPPC: Premio RI.U.SO_06 - Rigenerazione Urbana Sostenibile

Il Consiglio Nazionale Architetti, P. P. e C. in collaborazione con ANCE e Legambiente, con il patrocinio di iFEL- Fondazione ANCI e MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, la media partnership di Divisare by Europaconcorsi, il Giornale dell'Architettura e Point Z.E.R.O. ha bandito la sesta edizione del concorso per la Rigenerazione Sostenibile delle Città, avviato, come per il passato, nell'intento di identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica migliorando la qualità dell'habitat e usando le risorse private e pubbliche in un contesto di regole pubbliche utili alla sua attuazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al concorso all'indirizzo: http://concorsi.awn.it/riuso/06/home .

comunicazioni_685_0.pdf|comunicazioni_685_1.pdf CNAPPC: Circolare n. 21 - Premio RI.U.SO_06 - Rigenerazione Urbana Sostenibile|Bando RI.U.SO_06
concorsi GENNAIO 2018 PREMIO TESI DI LAUREA ARCo GIOVANI 2017

ARCO|ASSOCIAZIONE PER IL RECUPERO DEL COSTRUITO: premio ARCo giovani 2017

L’Associazione per il Recupero del Costruito (ARCo) bandisce il PREMIO ARCo GIOVANI 2017 riservato a Tesi di Laurea magistrale o quinquennale a ciclo unico aperto a coloro che abbiano conseguito il titolo a partire dal 2015 e fino alla data di scadenza del bando con una valutazione non inferiore a 108/110 (o equivalente) e che abbiano approfondito con contributi nuovi ed originali il tema del restauro, del recupero e della valorizzazione del costruito storico, sia in forma di progetto che di ricerca analitica e/o teorica.

Scadenza bando 15 marzo 2018

comunicazioni_671_0.JPG Locandina
concorsi OTTOBRE 2017 IL FILATOIO FONDAZIONE FILATOIO ROSSO - CARAGLIO: BANDO TRANSFRONTALIERO PER LA PROGETTAZIONE E L'ALLESTIMENTO CREATIVO DI UNO SPAZIO PER L'ACCOGLIENZA TURISTICA PRESSO IL FILATOIO DI CARAGLIO

Con la presenti si comunica che è online il bando per la progettazione e l'allestimento creativo di uno spazio per l'accoglienza turistica da realizzare all'interno del Filatoio di Caraglio.

Il bando transfrontaliero - realizzato nell'ambito del progetto Interreg ALCOTRA "MigrACTION" e rivolto ad artisti, architetti e designer italiani e francesi - è finalizzato all'allestimento di locali esistenti con soluzioni di arte e creatività da destinare a luogo di accoglienza dove fornire informazioni e servizi ai turisti che intendono praticare attività outdoor lungo la "via della migrazione".

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2017.

Il bando e gli allegati sono visionabili al seguente link:

http://www.filatoiocaraglio.it/progetto_news_detail.php?d=4 .

concorsi MAGGIO 2017 PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA "BARBARA CAPPOCHIN"

Il CNAPPC con circolare n. 73 ha comunicato l'avvio dell'edizione 2017 del Premio Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" promosso dall'omonima Fondazione e dall'Ordine degli Architetti P.P. C. di Padova, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Architetti, P.P.C., il Consiglio degli Architetti d'Europa (C.A.E.) e l'Unione Internazionale Architetti (U.I.A.)

Le iscrizioni al Premio potranno essere effettuate fino al prossimo 30 giugno c.a.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.barbaracappochinfoundation.net  

comunicazioni_641_0.pdf|comunicazioni_641_1.pdf Circolare n. 73|Bando
concorsi Maggio 2017 Bando di concorso "DisegnoDilegno"

Prima edizione 
Bando di concorso "DisegnoDilegno"

CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE DI ELEMENTI DI ARREDO

Il tuo disegno di benessere realizzato con il legno”

Concorso bandito da Fiemme 3000 - D.K.Z. srl, Predazzo - Val di Fiemme, con la consulenza tecnico scientifica del prof. Kuno Prey della Facoltà di Design e Arti - Libera Università di Bolzano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Trento, Ordine degli Architetti di Bolzano e della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli architetti e designer, italiani e stranieri.

L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare l’importanza del benessere indoor nel product e nell’interior design contemporanei. La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 22 giugno 2017.

La giuria è composta da: Porzia Bergamasco, giornalista e curatrice Milano Design Film Festival, Leopoldo Busa, architetto esperto in qualità dell'aria indoor, Nicola Di Battista, direttore di Domus, Marco Felicetti, fondatore e amministratore delegato di Fiemme 3000, Giulio Iacchetti, designer, Kuno Prey, designer e professore della Facoltà di Design e Arti - Libera Università di Bolzano, e Laura Traldi, design editor D la Repubblica. Domitilla Dardi, storica del design e curatrice per il design al MAXXI di Roma, assegnerà la menzione speciale al miglior racconto di progetto.

comunicazioni_639_0.pdf Bando di concorso
concorsi EUROPAN 14

        

Con la presente si segnala alla Vostra attenzione che il 6 aprile p.v. è programmato il sopralluogo guidato presso il sito di progetto del concorso internazionale Europan 14, riservato agli architetti under 40.


Il tema del concorso è decisamente attuale e l'Amministrazione Locale ha già comunicato l'intenzione di procedere oltre la fase concorsuale, affidando l'incarico per uno studio di fattibilità che verrà finanziato con i contributi del Bando Periferie.


Potrete trovare maggiori informazioni sul concorso e sul sito di progetto:

http://www.europan-italia.eu/EUROPAN_14/sito-italia.html .

 

Per consultare il programma della giornata e registrarsi al sopralluogo: 

http://www.europan-italia.eu/EUROPAN_14/eventi.html .

 

concorsi RASSEGNA PROGETTI ARCHITETTI ARCO ALPINO

Con la presente si segnala l'iniziativa del gruppo Architetti Arco Alpino a cui l'Ordine scrivente ha aderito.

La rassegna Architettura Arco Alpino ha come fine quello di selezionare e far conoscere le opere di architettura realizzate nel contesto alpino, che si distinguono per la qualità dei singoli manufatti e per il loro rapporto con il paesaggio, favorendo il confronto tra le diverse realtà che caratterizzano l'arco alpino. Si allega bando.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.architettiarcoalpino.it .

comunicazioni_604_1.pdf Bando
concorsi FEBBRAIO 2016 COMUNE DI FOSSANO: CONCORSO DI PROGETTAZIONE

COMUNE DI FOSSANO

BANDO CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'ASSE PIAZZA XXVII MARZO – PIAZZA CASTELLO, COMPRESE PIAZZA MANFREDI, PARTE DI VIA GARIBALDI E VIA CAVOUR

CONCORSO DI PROGETTAZIONE ai sensi dell'art.99 del D.Lgs. 163/2006.

In riferimento al bando di cui sopra, con la presente si comunica che in data 24 Febbraio c.a., con lettera pr. n. 130, è stata inviata al Comune di Fossano una lettera con richiesta di revisione del suddetto avviso.

 

comunicazioni_582_0.pdf|comunicazioni_582_1.pdf|comunicazioni_582_2.pdf Bando di Concorso di progettazione|Documento preliminare alla progettazione|Lettera inviata al Comune di Fossano
concorsi FEBBRAIO 2016 COMUNE DI VERNANTE: CONCORSO DI IDEE

COMUNE DI VERNANTE: CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLA PISTA CICLABILE SAN MACARIO E DELL’INGRESSO NORD DI VERNANTE
Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e DPR 207/2010

In riferimento al concorso di cui sopra, con la presente si comunica che in data 24 Febbraio c.a., con lettera pr. n. 131, è stata inviata al Comune di Vernante una lettera con richiesta di revisione del suddetto avviso.

comunicazioni_583_0.pdf|comunicazioni_583_1.pdf Bando di concorso|Lettera inviata al Comune di Vernante
concorsi GIUGNO 2016 CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI "ADEGUAMENTO LITURGICO PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO SACRO DELLA CATTEDRALE DI S. MARIA DEL BOSCO IN CUNEO"

La Diocesi di Cuneo, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo, organizza il concorso Deisign16: Adeguamento liturgico e progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di S.Maria del Bosco in Cuneo. Il bando relativo al concorso di progettazione in due fasi (1 fase: idee in forma anonima | 2 fase progetto preliminare con nominativi e curricula dei partecipanti) si apre il giorno 09.06.2016 con iscrizione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione e consegna materiale secondo le modalità indicate nel bando stesso; è richiesto un gruppo di progettazione composto obbligatoriamente da architetti, storici dell’arte, liturgisti ed artisti oltre al giovane professionista architetto. Gli Enti competenti sono l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Piemonte e Valle d’Aosta, l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia per il Culto della Diocesi di Cuneo, l’Ufficio liturgico della Diocesi di Cuneo, la Parrocchia della Cattedrale, l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia Cuneo, il Capitolo della Cattedrale e la Fondazione San Michele Onlus. Il tema è l’adeguamento liturgico e la progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di Cuneo: i nuovi poli liturgici, espressione della progettualità dei professionisti e dell’artista, dovranno essere collocati all’interno dello spazio Cattedrale secondo le indicazioni del liturgista e dello storico dell’arte, senza trascurare il concetto di Chiesa Cattedrale ovvero luogo destinato alle celebrazioni sia del Vescovo sia del Parroco pro-tempore con i presupposti che ciò impone.

comunicazioni_594_0.pdf|comunicazioni_594_1.pdf Bando |Locandina
concorsi PREMI: ARCHITETTO ITALIANO 2015, GIOVANE TALENTO DELL'ARCHITETTURA ITALIANA 2015 E RAFFAELE SIRICA 2015 - START UP GIOVANI PROFESSIONISTI

In occasione della terza edizione della Festa dell’Architetto, tenutasi a Carrara dal 18 al 20 giugno 2015, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, al fine di celebrare l’architettura e i suoi protagonisti quali elementi centrali di un indispensabile processo di valorizzazione della cultura del progetto nella sua più elevata dimensione civile e professionale, promuove i premi Architetto Italiano 2015, Giovane talento dell’Architettura Italiana 2015 e Raffaele Sirica 2015 / Start up giovani professionisti.
Scadenza presentazione delle segnalazioni e delle autocandidature 15 Ottobre 2015.

Per riguarda la partecipazione al Premio Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti, i termini relativi alla presentazione delle proprie candidature sono stati posticipati al 28 Ottobre 2015 

comunicazioni_553_1.pdf|comunicazioni_553_2.pdf|comunicazioni_553_3.pdf PREMIO ARCHITETTO ITALIANO 2015|PREMIO GIOVANI TALENTO DELL'ARCHITETTURA ITALIANA 2015|PREMIO RAFFAELE SIRICA 2015 START UP GIOVANI PROFESSIONISTI
concorsi MAGGIO 2015 TRACCE DAL LIMES - CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA 2015 - LA CITTA' NUDA

Tracce dal Limes. Concorso internazionale di fotografia
Festival Architettura in Città. Torino, 30 giugno – 4 luglio 2015
La Città Nuda, dopo il successo dell’edizione 2014, presenta un nuovo concorso internazionale di fotografia dove i limiti diventano i protagonisti. Questa edizione del contest, curata dagli Architetti Giulia Desogus, Valerio Fogliati e Ambra Seghesio, si svilupperà all’interno del calendario del Festival Architettura in Città (Torino, 30 giugno – 4 luglio 2015, organizzato da Fondazione OAT) il cui titolo sarà S-confinamenti.
Come il Limes romano aveva il doppio significato di linea di confine e di strada di conquista e comunicazione, anche il contest punta a raccontare la duplice valenza dei moderni confini architettonici, urbani e territoriali ed il loro rapporto con l’Uomo.
Queste barriere potranno essere mostrate attraverso la soggettiva interpretazione dell'Autore, positiva o negativa, del confine stesso o delle sue tracce sul territorio. Le fotografie potranno catturare l’essenza degli Interni e degli Esterni generati dalla compartimentazione di spazi e di realtà, oppure, potranno concentrarsi su gli “spazi tra” quei luoghi residuali, ricchi di storie e posti esattamente sul confine tra diversi mondi.
L’obiettivo del concorso è raccontare realtà alternative legate all’Architettura, consentendo al più vasto pubblico possibile di avvicinarsi a tali tematiche. La fotografia è il mezzo espressivo scelto attraverso il quale condividere le emozioni e le storie nate dalla relazione quotidiana tra l’Uomo e l’Architettura.

comunicazioni_510_0.pdf Comunicato Stampa e Regolamento
concorsi MARZO 2014 CONCORSO NAZIONALE per il Mobile di Saluzzo
Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo promosso dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la collaborazione del Consorzio Saluzzo Arreda. Tema del concorso "Cibo e design: progettare per i luoghi di ristorazione". La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti italiani e stranieri. Scadenza 20 giugno 2014. 
comunicazioni_362_0.pdf Bando di concorso
concorsi OTTOBRE 2013 BANDO DI CONCORSO "ESPORRE IL COMPASSO D'ORO"
Con la presente si comunica che il Bando di concorso "Esporre il Compasso d’Oro" è pubblicato on line sul  sito www.adi-design.org .  L'Ordine Architetti di Milano e la Consulta della Lombardia hanno collaborato fattivamente. Bando online pubblicato al seguente link http://www.adi-design.org/una-casa-aperta-al-mondo-del-design.html
 

comunicazioni_326_0.pdf Bando di concorso
concorsi CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DELLE AREE DI ACCOGLIENZA, DEI SERVIZI ACCESSORI E DELL'IMMAGINE COORDINATA DEL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO

Giovedì 12 marzo è stato presentato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dalla Fondazione OAT un concorso internazionale, con procedura aperta, per la progettazione delle aree di accoglienza, dei servizi accessori e dell'immagine coordinata del Museo, per una migliore fruibilità dei percorsi, la creazione di ambienti per attività non strettamente legate alle esposizioni e un più razionale utilizzo degli spazi.

Il concorso è articolato in due fasi: nella prima, in forma anonima, verranno selezionate le tre migliori proposte progettuali da ammettere alla fase successiva; la seconda, anch'essa in forma anonima, è finalizzata a individuare la vincitrice.

Scadenza della prima fase: 18 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.concorsomuseoscienzetorino.concorrimi.it

 

comunicazioni_475_0.pdf|comunicazioni_475_1.pdf|comunicazioni_475_2.pdf|comunicazioni_475_3.pdf|comunicazioni_475_4.jpg|comunicazioni_475_5.jpg Comunicato Stampa|Fondazione OAT Promozione Concorso|Motivazioni Regione Piemonte|Scheda|Arca|Esterno
concorsi GIUGNO 2014 DIOCESI DI FOSSANO CONCORSO DI PROGETTAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PER RESTAURO DELL'ANTICA CHIESA DI SANT'ANTONIO IN FOSSANO AVENTE FUNZIONE LITURGICA E LOCALE POLIVALENTE
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PER RESTAURO DELL'ANTICA CHIESA DI SANT'ANTONIO IN FOSSANO AVENTE FUNZIONE LITURGICA E LOCALE POLIVALENTE
Stazione appaltante:DIOCESI DI FOSSANO
Responsabile del procedimento: Arch. Igor Violino
Ufficio BCE ed Edilizia per il Culto, Diocesi di Cuneo, Via Roma, 7 - Cuneo
comunicazioni_393_0.pdf Bando di concorso
concorsi Concorso LocalArt, per giovani artisti e architetti della Provincia di Cuneo

Prorogata al 15 aprile 2015 la scadenza per partecipare al bando di selezione.

Il concorso LocalArt, giunto alla quarta edizione, intende rinnovare il sostegno e la promozione, da parte di Fondazione CRC e di Art.ur, dei giovani artisti e/o architetti, under 40, nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo.

L’edizione 2015 prevede la selezione di 6 partecipanti, che saranno coinvolti in un processo di produzione site-specific di opere allestite tra le vie ed i palazzi dei centri storici di due importanti città della provincia di Cuneo: Alba e Mondovì.

Per le condizioni di partecipazione e per compilare l'application form online, annessa al bando di partecipazione, accedere al sito www.zooart.it.

La deadline per partecipare al concorso è prorogata al 15 aprile 2015.

Organizzatore: Associazione Art.ur -  www.zooart.it  e Fondazione CRC www.fondazionecrc.it

 

comunicazioni_478_0.pdf Comunicato Stampa
concorsi MAGGIO 2013 BANDO DI SELEZIONE "MARKET ZONE, LABORATORIO INTERDISCIPLINARE TRANSFRONTALIERO NELLO SPAZIO PUBBLICO SUL TEMA DEL MERCATO. CUNEO/ITALIA, NIZZA/FRANCIA 2013-2014"

Informiamo i Designer e gli Architetti della Provincia di Cuneo che l’Associazione Art.ur apre il bando per partecipare al laboratorio interdisciplinare transfrontaliero Market zone con cui si sostiene il lavoro di ricerca e di produzione, sul tema del mercato, con un progetto biennale che si svilupperà tra l’Italia e la Francia. Ogni partecipante selezionato prenderà parte a un workshop a Nizza a novembre ed a Cuneo ad ottobre con i tutor Carretto/Spagna, Undesign e Paolo Ulian e verrà sostenuto economicamente ed ospitato per settimane nelle 2 città. PER PARTECIPARE A MARKET ZONE: Scaricare la versione completa del bando di selezione e compilare l’application form sul sito del progetto : http://www.market-zone.eu Deadline per l’invio della candidatura: mercoledì 5 giugno  Per ulteriori informazioni: http://www.market-zone.eu Per una presentazione dettagliata dei progetti di Art.ur : http://www.zooart.it/ Progetto proposto e organizzato dalle associazioni Art.ur, Cuneo e DEL’ART, Nizza. Market Zone è cofinanziato dall’Unione Europea - Fondi Europei per lo sviluppo regionale, nel quadro del programma ALCOTRA Alpi latine cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013.

 

comunicazioni_281_0.pdf|comunicazioni_281_1.pdf|comunicazioni_281_2.pdf Bando di selezione abstract|Bando di selezione|Comunicato stampa
concorsi MARZO 2013 CONCORSO NAZIONALE per il Mobile di Saluzzo

Seconda Edizione 2013.

Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo. Tema del concorso La vita in cucina: tradizione e innovazione.

Concorso promosso dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Bertoni. La partecipazione è aperta a tutti i progettisti italiani e stranieri. I progetti potranno essere presentati da singoli o da gruppi.  

comunicazioni_255_0.pdf Bando di concorso e scheda partecipazione
concorsi FEBBRAIO 2013 Bando di Concorso "Il Bello dell'Architettura" dedicato a Lisangela Gaggino
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia (www.architettiimperia.it), in collaborazione con il Comune di Diano Castello (IM), bandisce un concorso fotografico di idee per architetti.
Finalità del concorso è promuovere il potenziale creativo e culturale degli architetti al fine di individuare ed illustrare, attraverso la rappresentazione grafica e fotografica, nuove opportunità di rigenerazione del ponente ligure, inteso come ambito territoriale dal bacino del Roia fino a quello dell’Arroscia. L’Ordine intende raccogliere e valorizzare le idee e le proposte degli architetti per una rinnovata fruizione, tutela e valorizzazione del territorio locale.
FINALITÀ

Evidenziare le potenzialità del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse insediative, ambientali e storico-culturali.
Promuovere una rinnovata qualità paesaggistica, ambientale, urbana, architettonica, culturale, sociale ed economica.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso è diviso in due
sezioni separate rivolte a:
- studenti universitari
- architetti
SCADENZA
I partecipanti dovranno iscriversi e inviare gli elaborati entro il 15 marzo 2013
PREMI
1000 Euro per il vincitore di ogni sezione

La premiazione avverrà il giorno 19 Aprile 2013 presso il teatro Concordia a Diano Castello (IM).


comunicazioni_243_0.pdf Bando di concorso Architetti
concorsi 19 OTTOBRE 2012 PREMIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA "CUNEO SAVONA IMPERIA 2012" Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855

Venerdì 19 Ottobre alle ore 17.00 presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855, Via Roma, 17 – Cuneo si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Architettura e Ingegneria “Cuneo Savona Imperia 2012” giunto quest’anno alla sua nona edizione. Il premio coinvolge i territori e gli Ordini professionali delle Province di Cuneo, Savona, Imperia. L’obiettivo della manifestazione è premiare le migliori realizzazioni architettoniche ed ingegneristiche dei territori interessati.

Cinque sono le categorie che hanno visto la partecipazione di molti professionisti: nuove costruzioni; strutture, infrastrutture ed impianti tecnologici; restauro e recupero di edifici esistenti; spazi urbani e paesaggistici; architettura d’interni e design.

Una Giuria costituita da professionisti di fama internazionale, ha avuto il compito di scegliere l’opera migliore di ciascuna categoria, con designazione della migliore realizzazione tra le cinque premiate ed un riconoscimento alla migliore integrazione tra architettura e sostenibilità energetica. E’ stato inoltre dato un riconoscimento alla migliore opera presentata, realizzata da un’Impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali - Sezioni Edili.

comunicazioni_164_0.pdf|comunicazioni_164_8.jpg|comunicazioni_164_1.pdf|comunicazioni_164_2.pdf|comunicazioni_164_3.pdf|comunicazioni_164_4.pdf|comunicazioni_164_5.pdf|comunicazioni_164_6.jpg|comunicazioni_164_7.jpg|comunicazioni_164_9.jpg|comunicazioni_164_10.jpg|comunicazioni_164_11.jpg|comunicazioni_164_12.jpg|comunicazioni_164_13.jpg|comunicazioni_164_14.jpg|comunicazioni_164_16.pdf Bando di Concorso Premio di Architettura e Ingegneria "Cuneo Savona Imperia 2012"||Componenti Giuria PAI 2012|Invito PAI 2012|Manifesto|Mappa parcheggi|Comunicato stampa esito Premio PAI 2012|Vincitore categoria 1 Capogruppo Arch. Vincenzo Ariu |Vincitore categoria 2 Capogruppo Ing. Daniele Voarino|Vincitore categoria 3 e migliore realizzazione in assoluto tra le cinque premiate Capogruppo Arch. Luca Dolmetta|Vincitore categoria 4 Capogruppo Arch. Marco Roggeri|Vincitore categoria 5 Capogruppo Arch. Giulia Gaggero|Migliore integrazione tra architettura e sostenibilità energetica categoria 1 Capogruppo Arch. Maurizio Roatta|Menzione categoria 5 Arch. Luca Massimino |Riconoscimento Impresa categoria 3 "La Passatore Costruzioni S.r.l." Capogruppo Arch. Luca Soave |Video foto PAI 2012 comunicazioni_164_1.jpg
concorsi OTTOBRE 2012 Bando di concorso Beta Steel srl "L'ufficio che vorrei"

Beta Steel srl (www.betasteel.it) azienda di mobili per ufficio del Gruppo Boschetti lancia il bando di concorso "L'ufficio che vorrei" .

 Il bando e altra modulistica è peraltro scaricabile dal seguente link  http://www.betasteel.it/info/concorso-ufficio-che-vorrei/it

 

 
comunicazioni_207_0.pdf Bando di concorso
concorsi MAGGIO 2012 Bando per la progettazione preliminare definitiva ed esecutiva per la sistemazione della Piazza Giovanni XXIII e del tratto di Via Monsignor de Sales compreso tra la Piazza e l'incrocio con Via Hotel des Etats Comune di Aosta
A seguito della pubblicazione del Bando di cui all'oggetto, Piazza vincolata dalla Soprintendenza, dove come spese dei servizi di Architettura e Ingegneria importo € 147.503,00, veniva richiesta sponsorizzazione pubblicitaria, l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri di Aosta, di concerto con la Federazione degli Ordini degli Architetti del Piemonte e Valle d'Aosta, procedevano al ricorso in via preliminare al Giudice Ordinario e quindi al Tar. Il Giudice Ordinario accordava immediatamente la sospensione, che veniva ribadita dal Tar in data 16 Maggio c.a. La sentenza di merito del Tar è prevista per il 20 Giugno 2012.

 

 


 

comunicazioni_172_1.pdf|comunicazioni_172_2.pdf|comunicazioni_172_3.pdf|comunicazioni_172_4.pdf|comunicazioni_172_5.pdf|comunicazioni_172_6.pdf Avviso di sponsorizzazione|Lettera C.N.A.P.P.C.|Segnalazione AVCP|Ordinanza TAR|Ricorso|Dispositivo sentenza Tar
concorsi GENNAIO 2012 BANDO DI CONCORSO DEISIGN_2012 "L'Ostensorio per l'adorazione eucaristica: Mostraci Signore la tua misericordia" Diocesi di Cuneo
Il presente bando ha per oggetto il concorso di progettazione in due gradi "ordinario" di cui il secondo grado ha ad oggetto la presentazione del progetto esecutivo dell'opera o dell'insieme di opere richiesto. Il concorso è aperto a professionisti e designer in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 2 ed è voluto dalla Diocesi di Cuneo unitamente alla Fondazione  S. Michele onlus ed alla Associazione culturale Aretè.
comunicazioni_132_0.pdf|comunicazioni_132_1.pdf|comunicazioni_132_2.pdf|comunicazioni_132_3.pdf Bando di Concorso|Modello A domanda iscrizione professionisti|Modello B domanda iscrizione scuole|Verbale Giuria 27 Giugno 2012
concorsi Precedenti edizioni PAI comunicazioni_19_0.pdf|comunicazioni_19_3.pdf|comunicazioni_19_2.pdf edizione 2003|edizione 2006|edizione 2008
concorsi ottobre 2010 PAI 2010: esito del concorso comunicazioni_26_0.pdf comunicazione esito concorso
concorsi Bando di Concorso Premio di Architettura e Ingegneria "Cuneo Savona Imperia 2010" comunicazioni_7_4.pdf|comunicazioni_7_1.pdf|comunicazioni_7_3.pdf|comunicazioni_7_2.pdf comunicato stampa presentazione premio|bando di concorso|invito PAI 2010|locandina Pai
concorsi NOVEMBRE 2011 CONSULTA per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Savigliano Bando "Concorso di idee per la riqualificazione dell'area antistante il civico Teatro "Sorelle Milanollo" ed alcune aree limitrofe SAVIGLIANO comunicazioni_124_0.pdf|comunicazioni_124_1.pdf|comunicazioni_124_2.pdf|comunicazioni_124_3.pdf Bando di Concorso|Lettera del Presidente dell'Ordine Architetti con richiesta modifiche Bando|Lettera di risposta pervenuta dalla Consulta di Savigliano|Lettera del Presidente dell'Ordine Architetti in risposta alla lettera del 15 Dicembre 2011 pervenuta dalla Consulta di Savigliano
concorsi ZOOincittà, allestimenti urbani d'arte Open call per giovani architetti e designer edizione 2013

L’associazione Art.ur, ente organizzatore delle rassegne cuneesi ZOOart e ZOOincittà, in collaborazione con la Città di Cuneo, l’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Cuneo, il Politecnico di Torino, l’Ascom e numerose aziende del territorio, presenta la quinta edizione di ZOOincittà.

 Forte dell’ottimo successo raccolto nella scorsa edizione, la rassegna avrà come focus principale quello di supportare e di promuovere l’iniziativa di giovani architetti e designer nell’ambito dell’architettura, del design e dell’allestimento d’arte delle storiche via Roma, via Mondovì e piazza Audifreddi.

 I lavori di natura installativa, occuperanno strade, portici, scorci, facciate degli edifici per vestire l’architettura urbana di nuove forme e colori che, sebbene obbediscano ad un carattere temporaneo, tendono ad una riflessione, coinvolgendo attori e fruitori a diversi livelli e suscitando stimoli ed interesse.

L’esposizione avrà luogo a partire dal mese di luglio 2013.

La progettazione degli allestimenti prenderà il via nel mese di febbraio, con incontri a cadenza settimanale.

Si invita quindi chi fosse interessato a proporre la propria collaborazione per l’ideazione di un’installazione ad inviare una mail a pqemi@tiscali.it e zooarte@gmail.com

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.zooart.it.

Per contatti diretti con l’organizzazione  +39 3396908997.

concorsi BANDO DI CONCORSO LOCAL ART.2013 SABATO 9 FEBBRAIO CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Art.ur Vi invita a partecipare alla conferenza di presentazione del progetto Local art,

nato dalla Fondazione CRC, in collaborazione con Art.ur, per la promozione dei giovani artisti locali, verrà presentato sabato 9 febbraio, alle ore 17.00, presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio di Cuneo in via Roma, 15 a Cuneo.

Parteciperanno all'incontro
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell'omonima fondazione con sede a Torino che da sempre è impegnata nella promozione dei giovani artisti in un contesto nazionale ed internazionale, Claudio Cravero, curatore del concorso Local art oltre che del PAV di Torino e la giornalista Caterina Seia, Direttore de Il Giornale delle Fondazioni/ Il Giornale dell’Arte.

In questa sede sarà possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al bando e sarà soprattutto una preziosa occasione di dibattito sull'arte contemporanea nel territorio cuneese nell'ottica del sostegno e della promozione dei giovani artisti emergenti.

Per maggiori informazioni e per il bando di concorso consultate i siti:

www.zooart.it

www.fondazionecrc.it

 

comunicazioni_239_0.pdf|comunicazioni_239_1.pdf Comunicato Stampa Bando di Concorso|Invito Conferenza 9 Febbraio 2013 comunicazioni_239_0.jpg
news VARIAZIONE INDIRIZZO SEDE 03.01

A FAR DATA DAL 1° OTTOBRE 2018 L'ORDINE DEGLI ARCHITETTI, P. P. E C. DELLA PROVINCIA DI CUNEO TRASFERIRA' LA PROPRIA SEDE NEI NUOVI LOCALI IN VIA CARLO PASCAL N. 7 PIANO 2° INTERNO 9 - (PIAZZA FORO BOARIO) - CUNEO.

ORARI DI APERTURA, INDIRIZZI E-MAIL E NUMERI TELEFONICI RESTERANNO INVARIATI.

news 2 NOVEMBRE 2018 CHIUSURA SEGRETERIA 03.01

Le Segreterie dell'Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Cuneo e della Società Architetti per Architetti S.r.l., rimarranno chiuse venerdì 2 novembre c.a. in occasione della festività dei Santi.

Per qualsiasi necessità relative all'Ordine inviare e-mail all'indirizzo architetti@cuneo.archiworld.it, mentre per quelle relative alla Società Architetti per Architetti S.r.l. inviare e-mail all'indirizzo info@architettiperarchitetti.it.

Alla riapertura provvederemo a rispondere nei tempi più brevi.

news SETTEMBRE 2018 GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA - 30 SETTEMBRE 2018 03.01

La Fondazione Inarcassa, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ha istituito la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica (www.giornataprevenzionesismica.it) che si terrà il 30 settembre 2018.

Al fine di consentire la migliore pianificazione di ogni aspetto organizzativo inerente questa prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, Ti invitiamo a trasmetterci la Tua adesione entro e non oltre il 28.08.2018 al seguente indirizzo diamociunascossa.architetticn@gmail.com oppure per informazioni contattare il numero 320/7490006.

news FEBBRAIO 2018 QUOTA ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2018 03.01

QUOTA ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2018 - SCADENZA 31 MARZO 2018

Si comunica che la quota di iscrizione all’Ordine per l’anno 2018 dovrà essere pagata entro il 31 Marzo 2018 tramite bonifico bancario.

L’importo della quota di iscrizione è:

- per gli Iscritti dalla matricola n. 1 alla matricola n. 1726 quota di iscrizione     €  225,00

- per gli Iscritti dalla matricola n. 1727 alla matricola n. 1867 *

  quota iscrizione ridotta per i primi cinque anni                                                 €  201,00

*Si precisa che per gli Architetti trasferiti da altri Ordini con più di 5 anni di iscrizione (data 1°  iscrizione) rientranti dalla matricola n. 1727 alla matricola n. 1867 dovranno pagare € 225,00.

 

Si dovrà provvedere al versamento esclusivamente tramite bonifico bancario entro e non oltre il 31 Marzo 2018 intestato a:

Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Cuneo

Via Roma, 14

12100 Cuneo

UBI BANCA S.p.A. Filiale di Cuneo Via Roma

Codice IBAN: IT 42 A 03111 10201 000 000 021206. Per i bonifici effettuati dall’estero codice swift BLOPIT22487

Nella causale di versamento: indicare solo ed esclusivamente NUMERO DI MATRICOLA, COGNOME E NOME dell’iscritto Quota anno 2018.

 

Il Consiglio con delibera n. 4 del 27.09.2001 ha stabilito che per i soggetti inadempienti, la quota sarà gravata degli oneri di procedure e pratiche di Segreteria di € 26,00 per il primo mese di ritardo e di ulteriori € 5,00 per ogni mese successivo.