LA STAMPA – Il rondò dei talenti: ingegneri e architetti Under 40 da tutta Italia per la riqualificazione dell’ex sede Ubi a Cuneo

Il valore dell’intervento sull’edificio di proprietà della Fondazione Crc è di un milione e 600 mila euro

ILARIA BLANGETTI29 Settembre 2019

 

Ingegneri e architetti Under 40 da tutta Italia per dare nuova vita all’ex sede Ubibanca. Si chiama «Il rondò dei talenti» il concorso di idee riservato a giovani professionisti lanciato dalla Fondazione Crc con patrocinio del Comune e dell’Ordine degli Architettiper riqualificare l’edificio in via Luigi Gallo 1, affacciato su rondò Garibaldi e viale degli Angeli, per destinarlo ad attività didattiche ed espositive. La palazzina di forma semicircolare, realizzata a fine Anni ‘70 dall’architetto Oscar Giusiano per la Cassa di Risparmio di Cuneo, é stata acquistata a giugno dalla Fondazione Crc.
L’intervento (valore complessivo 1,6 milioni di euro) riguarderà la riqualificazione dell’esterno, del piano terreno per eventi espositivi, il recupero del terrazzo che potrà diventare luogo destinato a piccoli eventi e restyling delle facciate e dell’involucro. Il bando premierà l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, l’originalità e la flessibilità nel tempo. I partecipanti dovranno elaborare una proposta per un montepremi complessivo di 30 mila euro, 20 mila al primo classificato. Al vincitore sarà inoltre affidato l’incarico completo di progettazione e direzione lavori, per un importo di oltre 220 mila euro.
A giudicare i progetti la commissione composta da Giandomenico Genta, presidente Fondazione Crc; Marco Cammelli, presidente Commissione per i Beni e le Attività culturali in Acri – Associazione Casse di risparmio italiane; Carolyn Christov-Bakargiev direttrice Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea;il designer di fama internazionale Cris Bangle; Claudio Bonicco presidente dell’Ordine degli architetti di Cuneo e Pier Giorgio Giannelli presidente dell’Ordine degli architetti di Bologna. Documentazione da inviare tramite la piattaforma www.concorsiarchibo.eu/rondodeitalenti entro il 20 novembre. Il sistema garantirà l’anonimato.
Il secondo e il terzo piano, esclusi dal concorso, saranno dedicati a laboratori didattici nel progetto «Città dei talenti»: la Fondazione Crc ha già acquisito il materiale progettuale per la riqualificazione suddividendo gli spazi. Si tratterà di un ambiente dove bambini e ragazzi, dai 7 ai 14 anni, potranno acquisire maggiore consapevolezza di sé e dei propri talenti, esplorare e fare scoperte sul mondo del lavoro e su quanto li circonda, acquisendo conoscenze, abilità e competenze indispensabili per il futuro.