L’Ordine professionale è un ente non economico di diritto pubblico istituito nel 1923 con lo scopo di regolare le professioni intellettuali e sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia.
L’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cuneo, costituito dall’Assemblea degli iscritti, dal Consiglio dell’Ordine e dal Consiglio di Disciplina, conta circa 1300 iscritti.
Oltre ai compiti istituzionali persegue la qualità e la cultura della professione dell’Architetto, del Pianificatore, del Paesaggista e del Conservatore attraverso scelte generali e programmate, adeguate a regolare i rapporti tra l’attività degli iscritti e l’interesse pubblico, a promuovere il rapporto tra categoria e società, a permettere la formazione permanente degli Iscritti ed il loro aggiornamento professionale.
E’ possibile scaricare dall’apposito link una guida pratica all’accesso alla professione di architetto: dai compiti del Consiglio Nazionale alla documentazione necessaria per l’accesso all’esame di Stato.