CONTRIBUTO SOLIDARIETA’ ORDINE ARCHITETTI MODENA

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Cuneo, nella seduta del 31 maggio u.s. ha deliberato di farsi promotore verso gli altri Ordini italiani della devoluzione di un contributo di solidarietà all’Ordine Architetti di Modena.
L’Ordine scrivente ha devoluto all’Ordine Architetti di Modena un contributo di € 1.400,00, pari ad € 1,00 ad iscritto, per attività di supporto ai Colleghi che in questo momento vivono una situazione di disagio fisico, familiare e professionale.
A seguito della delibera del Consiglio, e dell’invio del contributo all’Ordine Architetti di Modena, territorio colpito dal terremoto, sono stato contattato del Presidente Arch. Claudio Gibertoni  che ha vivamente ringraziato il Consiglio e gli Architetti di Cuneo, in particolare per l’idea di farci promotori a livello nazionale.
A nome Suo quindi ringrazio tutti gli iscritti.
Ho colto occasione anche  per avere  una risposta chiara da un rappresentante locale  in merito alla situazione sismica ed a chi vanno attribuite le responsabilità  dei numerosi crolli di costruzioni recenti, in quanto sui media avevo avvertito molta confusione ed a mio avviso molte inesattezze.
La sua risposta:”Il territorio della Provincia di Modena, compresi i Comuni che hanno avuto i maggiori danni, precedentemente all’ultima mappatura avvenuta con l’approvazione delle nuove norme tecniche del 14/01/2008 era in zona 4 sostanzialmente zona non sismica, nella nuova mappatura è stato  inserito in zona 3, come molti Comuni della Provincia di Cuneo; l’intensità delle scosse che si sono verificate però fanno ritenere che fosse più opportuno l’inserimento di parti  in zona 2″. 
Ritengo questo sia un sollievo per molti colleghi progettisti e direttori dei lavori in ordine alle recenti dichiarazioni di indagine della magistratura.
Un saluto a tutti
Il Presidente