Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, come previsto dalle vigenti norme, ha avviato la procedura per il rinnovo del Consiglio di Disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2025-2029.
La Riforma delle Professioni (art. 8 DPR 137/2012) ha previsto l’istituzione di Consigli di Disciplina territoriali cui affidare i compiti di istruzione e decisione dei procedimenti disciplinari a carico degli iscritti all’Albo.
La carica di Consigliere del Consiglio di Disciplina è incompatibile con la carica di Consigliere dell’Ordine e la carica di Consigliere nazionale. Le norme per la designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina sono contenute in apposito Regolamento del CNAPPC (pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15.12.2012 in esecuzione dell’art. 8 del DPR 137/2012).
Il Consiglio di Disciplina sarà composto da un numero di Consiglieri pari a quello dei Consiglieri del corrispondente Consiglio dell’Ordine (nel caso di Cuneo, 11 Componenti) e resterà in carica per il medesimo periodo del Consiglio dell’Ordine, e quindi per il quadriennio 2025-2029.